Mausoleo di Galla Placidia
Galla Placidia (386-452), sorella di Onorio, l'imperatore romano che trasferì nel 402 la capitale dell' impero d'occidente da Milano a Ravenna, fece costruire intorno al 425-450 questo piccolo Mausoleo, un edificio a forma di croce latina oggi famoso per lo splendore dei mosaici. L'esterno dell'edificio è molto semplice, in contrasto con la ricchezza della decorazione musiva dell'interno, la più antica di Ravenna. I mosaici rivestono le pareti delle colte, delle lunette e della cupola. I temi iconografici sviluppati nelle decorazioni rappresentano il tema della vittoria della vita sulla morte, in accordo con la destinazione funeraria dell'edificio.
Recapiti
Via Benedetto Fiandrini
Tel. 0544-541688
Orari
9.00-17.30 (chiusura biglietteria ore 17.15)
Basilica di Sant'Apollinare Nuovo
Fu fondata nel VI secolo e in origine fu la Chiesa palatina di Teodorico. La facciata forse in origine era racchiusa da un quadriportico, ma attualmente è preceduta da un semplice e armonioso portico di marmo del secolo XVI. Sul lato destro il bel campanile cilindrico, caratteristico delle costruzioni Ravennati, è opera del IX o X secolo. Dell'antica costruzione sopravvivono i meravigliosi mosaici con la più vasta superficie musiva che sia giunta a noi dall'antichità. Le teorie delle Vergini e dei Martiri rappresentano uno dei più tipici esempi dello stile bizantino.
Recapiti
Via di Roma
Tel. 0544-541688
Orari
9.30-17.30 (chiusura biglietteria ore 17.15)
Sant'Apollinare in Classe
Fu edificata da Giuliano Argentario su ordine dell'arcivescovo Ursicino durante la prima metà del VI sec.
E' una delle basiliche più perfette di Ravenna; oltre alla sua struttura architettonica è famosa per i mosaici e i sarcofagi marmorei degli antichi arcivescovi disposti lungo le navate laterali.
Recapiti
Via Romea Sud
Tel. 0544-473569
Orari
Orario feriale: 8.30-19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00)
Orario festivo: 13.30-19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00)
Tutte le domeniche fino alle 13.00 si celebrano funzioni religiose.
Basilica di San Francesco
La Basilica originale del V sec. era dedicata ai SS. Apostoli, nulla però rimane di quell'inizio poichè nel X-XI secolo venne completamente ricostruita e vi si affiancò un robusto campanile quadrato. La chiesa a tre navate, si presenta in linee assai semplici con la facciata in umile laterizio a vista, movimentata al centro da una piccola bifora. Sotto l'altare maggiore, costituito da un sarcofago del V secolo, è ben visibile attraverso una finestra, la cripta del X secolo a forma di oratorio sorretto da pilastrini. Il pavimento della cripta è costantemente sommerso dall'acqua ma si possono vedere frammenti di mosaici della primitiva chiesa di Neone: la visione è molto suggestiva.
Qui nel 1321 si svolsero i funerali di Dante Alighieri che venne sepolto accanto alla chiesa.
Recapiti
Piazza San Francesco
Tel. 0544-33256
Orari
7.30-12.00 14.30-18.30
Battistero Neoniano
Il più antico dei monumenti ravennati, almeno come inizio di costruzione, risale alla fine del IV secolo o inizio del V secolo. E' una semplice costruzione in laterizi di forma ottagonale con quattro grandi nicchie che si diramano all'esterno, con le porte interrate ( il livello originario è a circa 3 m. al di sotto dell' attuale piano campagna ). Il Battistero fu decorato splendidamente con i mosaici dal vescovo Neone verso il 450 d.C.; è di forma ottagonale e all'interno conserva oltre alla meravigliosa decorazione di mosaico di influenza ellenico - romana, degli stucchi e parti marmoree. Al centro una vasca ottagonale di marmo greco e porfido rifatta nel 1500, conserva qualche frammento originale.
Recapiti
Piazza Duomo
Tel. 0544-541688
Orari
9.30-17.30 (chiusura biglietteria ore 17.15)
Basilica di San Vitale
Tempio a forma ottagonale fondato da Giuliano Argentario su ordine del vescovo Ecclesio che fu consacrato nel 548 dall'arcivescovo Massimiano. La basilica di S.Vitale è fra i monumenti piu' importanti dell'arte paleocristiana in italia soprattutto per la bellezza dei suoi mosaici.
L'influenza orientale, sempre presente nell'architettura ravennate, assume qui un ruolo dominante. Non più la basilica a tre navate, ma un nucleo centrale a pianta ottagonale, sormontato da una cupola e tutto poggiato su otto pilastri e archi. La cupola e i nicchioni furono affrescati nel 1780 dai Bolognesi Barozzi e Gandolfi e dal Veneto Guarana. E' da notare che la basilica viene tenuta asciutta con l'ausilio di pompe visto che il piano di calpestio si trova al di sotto del livello della falda freatica.
Recapiti
Via Benedetto Fiandrini
Tel. 0544-541688
Orari
9.00-17.30 (chiusura biglietteria ore 17.15)
dal 10 luglio all'11 settembre dal martedì al giovedì 21.00-23.00
Mausoleo di Teodorico
Fu fatto costruire dallo stesso Teodorico nel 520 d.C., come tomba. La struttura,che si articola in 2 ordini sovrapposti entrambi decagonali, è interamente costituita di pietra istriana. E' ricoperto da un monolite anch'esso di pietra d'Istria, del diametro di 10 m. e pesa 300 tonnellate. Da una nicchia si accede all'ordine inferiore la cui destinazione, si presume, fosse quella di una cappella per lo svolgimento delle liturgie funebri. Si accede al vano superiore attraverso una scaletta, all'interno del quale è collocata una vasca di porfido dove si presume abbia trovato sepoltura lo stesso Teodorico; le sue spoglie vennero rimosse durante il dominio bizantino.
Recapiti
Via delle Industrie
Tel. 0544-684020
Orari
8.30-16.00 (chiusura biglietteria ore 15.30)
Tomba di Dante
Costruito dall'architetto Camillo Morigia nel 1780, il tempietto conserva le ossa di Dante. L'esterno è in stile neoclassico, all'interno sopra il sarcofago è presente un rilievo di Pietro Lombardo scolpito nel 1483 raffigurante Dante davanti ad un leggio. Al centro arde una lampada votiva settecentesca alimentata con olio d'oliva degli appennini toscani, donato ogni anno dalla città di Firenze la seconda domenica di settembre. A destra una cancellata immette in un giardino denominato 'Quadrarco di Braccioforte', sotto il quale sono collocati due sarcofagi.
Recapiti
Via Dante Alighieri
Tel. 0544-33662
Orari
10.00-18.30
Maggiori informazioni su questi e tutti gli altri monumenti di Ravenna sul sito www.turismo.ra.it