Oasi di Punta Alberete
Foresta allagata di grande suggestione paesaggistica per l'alternarsi di ambienti di bosco igrofilo più o meno inondato praterie sommerse, "chiari" aperti, flora e fauna tipiche di ambienti palustri di varia profondità idrica. Flora protetta e nidificazioni molto rare ed importanti in "garzaia" e nei canneti.
Residuo dell'antica cassa di colmata del fiume Lamone, il biotopo rappresenta un esempio di evoluzione naturale "guidata" (per rallentare l'interrimento, che produrrebbe la perdita delle peculiarità floro-faunistiche, ormai ovunque rare per la riduzione o scomparsa degli habitat). Interessante sequenza di zone alte (paleodune) e basse, relative alla formazione del territorio padano e alla sua recente evoluzione.
Stand informativo aperto da marzo a maggio, presso il parcheggio Fossatone. Osservatorio schermato presso il chiaro Sciafèla (Carraia Scargnarda). Sentiero "rialzato" con passerelle, e segnaletica della flora tipica.
Percorso tassativamente pedonale, ombreggiato su entrambi i lati nei sentieri sud e Romea, all'aperto nella Scargnarda. Disponibile documentazione dettagliata: libri, opuscoli, cartine e foto.
Informazioni per escursioni guidate: Associazione L'Arca, Ravenna. 0544/465019
Pineta di Classe
Vasto, antico e delizioso bosco di pini che si estende lungo il mare per circa tremila ettari, al sud di Ravenna. La stazione adriatica di Classe, dove i romani costruivano e riparavano le navi della flotta, lascia supporre che anche ai loro tempi la pineta sorgesse folta e grande.
La vegetazione mediterranea avviluppa i pini secolari e spuntano l'Erica, il Cisto, la Rapunzia, la Rabbia Selvatica, il Lentisco, la Smilace, e la Fillirea. Gli arbusti rispondono con l'Apocino e l'Olivello. E ancora l'Asparago, il Ligustro, il Prugnolo, il Sorbo Domestico ed il Nespolo appartengono all'oasi dove le "gomme grasse" non sconvolgono la tranquillità. Nascoste, le Orchidee lustrano il sottobosco.
Comunità ornitica delle Pinete, Passeriformi canori ed altre presenze: Usignolo, Pettirosso, Scricciolo, Capinera, Sterpazzola, Sterpazzolina, Merlo, Tordela, Luì piccolo, Canapino, Codibugnolo, Cinciarella, Cinciallegra, Picchio muratore, Fringuello, Verzellino, Verdone, Cardellino, Sigolo nero, Strillozzo, Gazza, Cornacchia, Rigogolo, Averla piccola, Upupa, Tortora selvatica, Picchio verde, Picchio rosso maggiore, Allocco, Assiolo, Civetta, Gufo comune, Lodolaio, Fagiano; altri anfibi e rettili.
Flora delle Pinete: presenze di specie steno-mediterranee rare, come Apocino veneto, Lantana, Scotano e Rosa di San Giovanni.
Il volo delle garzette
Descrizione di due itinerari di birdwatching nella parte ravennate del parco del Delta del Po.
descrizione luoghi
Verde Oro
Cartografia delle aree naturali, della flora e della fauna fra la costa adriatica e i monti dell'Appennino.
mappa