A pochi chilometri da Ravenna, ben nove sono i centri turistici balneari che possono soddisfare tutto quello che si richiede a una vacanza al mare completa e gratificante: spiagge centrali, dotate di ogni genere di servizi, oppure appartate, a ridosso di aree verdi e protette; rigogliose pinete con percorsi attrezzati per il jogging; impianti per l’equitazione e il tennis; piscine, campi di bocce e pattinaggio, scuole di canoa, vela, surf.
L’antico borgo di pescatori di Casal Borsetti, che ha alle spalle una bella pineta, offre un confortevole approdo per piccole imbarcazioni e strutture per pattinaggio, tennis, bocce, calcio.
Più a sud Marina Romea, posta in un’area di grande bellezza naturalistica al centro del Delta del Po. Molto apprezzato il suo porticciolo per piccole imbarcazioni.
Porto Corsini è l’ideale per le attività all’aria aperta, che comprendono anche appassionanti escursioni equestri nell’entroterra. Il molo del suo porto canale, lungo tre chilometri, offre la straordinaria possibilità di fare una vera e propria “passeggiata in mare”.
Marina di Ravenna, a una decina di chilometri dalla città, è ad oggi la località più attrezzata e di tendenza delle spiagge di Ravenna.
La ristorazione, tradizionalmente tra i servizi più curati, negli ultimi anni si è estesa dalle tavole dei locali ai banchi bar dei numerosi stabilimenti balneari, che salutano il calar della sera con variopinti e frequentatissimi happy hour.
Qui ci si può tuffare in una varietà di cocktail e aperitivi sfiziosi, cullati dalla musica e dal suono del mare. Vere e proprie feste sulla spiaggia, poi, caratterizzano i dopo cena di molti bagni, a volte tematizzate per look e scelte musicali a seconda dei giorni della settimana.
Oltre a uno dei più importanti porti commerciali d’Italia all’imboccatura del Candiano, Marina di Ravenna ospita poi il Porto Turistico Internazionale di Marinara, tra i più grandi e sicuri della nazione, con 1100 posti barca e la presenza di ogni comfort.
Tutte le cure che utilizzano un’acqua fossile salsobromoiodica di grande efficacia terapeutica sono offerte da Punta Marina Terme, in un moderno centro termale adagiato su una spiaggia tranquilla.
Lido Adriano è sede di una scuola internazionale per l’insegnamento del mosaico, dove si possono frequentare, nei mesi estivi, corsi per apprendere le basi dell’affascinante arte musiva, mentre Lido di Dante, con la lunga spiaggia libera dall’habitat originario e la presenza di bellissime dune, è la destinazione ideale per chi ama la natura. In particolare, nell’area sud, la spiaggia si spinge sino alla zona naturalistica della foce del Bevano, che si immerge nell’Adriatico, dopo aver formato anse e meandri popolati da numerose specie di avifauna.
Lido di Classe ha spiagge tranquille, libere o attrezzate con ogni comodità, ai margini della grande pineta di Classe, fitta di pini secolari dalle eleganti chiome a ombrello.
Notevoli le attrezzature sportive di Lido di Savio, tra cui un centro ippico, l’acquascivolo e campi di tennis.
Al termine del lungo litorale dei lidi ravennati si trova Cervia Milano Marittima, antica “città del sale”, oggi uno dei centri italiani più moderni e apprezzati per vacanze balneari di qualità.
Il luogo conserva un fascino tutto particolare: l’Adriatico lo tinge con le sue onde verdazzurre; le antiche saline superstiti, abitate da aironi, fenicotteri e altre numerose specie di uccelli, creano una magica scacchiera di specchi d’acqua e canali protetti dai grandi pini della secolare pineta che avvolge l’intera area.
Negli ultimi anni del secolo scorso, la città del sale ha scoperto una vocazione che si è costantemente evoluta nel tempo, fino a divenire oggi la sua principale attività: l’industria balneare.
Oggi Cervia Milano Marittima, con le località contigue di Pinarella e Tagliata, richiama turisti da tutta Europa. La sua spiaggia si snoda per dieci chilometri di soffice arenile, dove centinaia di stabilimenti balneari garantiscono un sicuro, sereno relax ad adulti e bambini. Cervia Milano Marittima si propone, ancora, come “centro verde”, immerso in oltre due ettari di pinete comunali, a cui si aggiungono la pineta di Pinarella e di Tagliata, la suggestiva oasi naturalistica e il visitatissimo Parco della Salina.
Cervia è inoltre divenuta il centro per eccellenza degli sport di spiaggia e della vita attiva, a cui ha dedicato interesse e strutture: ospita infatti centinaia di campi da beach volley e di bocce, decine di campi da beach basket, e ancora circoli velici, scuole di windsurf, scuole di sci nautico e un acquascivolo gigante.
Fiore all’occhiello di questa “palestra all’aria aperta” è uno splendido campo da golf a 27 buche, che si estende per 60 ettari.